Alterazioni ormonali

Gli ormoni esercitano un’influenza significativa sulla fisiologia del nostro corpo durante tutto l’arco della nostra vita. In particolare nelle donne è più frequente la possibilità che si assista ad alterazione ormonali fisiologiche come lo stato di gravidanza, assunzione di contraccettivi orali o in caso di assunzione di terapie ormonali.

Tali variazioni influenzano lo stato di salute. In modo particolare durante la gravidanza assistiamo ad un periodo in cui si verificano innumerevoli e repentini cambiamenti, i cui effetti producono alterazioni anche nel cavo orale. 

Molte donne non sono a conoscenza di quanto l’alterazione ormonale possa cambiare drasticamente le caratteristiche della cavità orale con l’insorgenza di gengiviti gravidiche. Infatti, è importante ricordare che anche in casi di buona igiene orale domiciliare le gengive mostrano un’elevata tendenza al sanguinamento, al contrario abitudini di igiene orale insufficienti contribuiscono ad un’aggravamento del quadro clinico. La gengivite, in quanto tale, è una situazione infiammatoria reversibile, ma se non curata in tempo può portare ad una malattia più seria che potrebbe mettere a repentaglio la struttura dentale. Per tenere sotto controllo questo fenomeno risulta necessario sottoporsi a visite odontoiatriche trimestrali ed eseguire igieni professionali in base all’indicazione del proprio igienista dentale.